martedì 30 aprile 2013

"LETTURA PLASTICA" DELLE OPERE DEL SERPOTTA

Continua nella nostra chiesa la curiosità dell'arte e del sapere, insieme all'Associazione culturale Archikromie. Nei giorni feriali, l'Associazione continua a guidare gratuitamente quanti desiderano conoscere, nella storia e nell'arte la nostra chiesa.
La curiosità non è un scorrere lungo le navate ascoltando un esperto, ma anche studio, come dei giovani teologi stanno facendo riguardo l'arte nel cristianesimo, anche attraverso le opere del Serpotta che, per la nostra chiesa, sono "il primo respiro" del loro genio artistico.
Nell'ambito culturale, in questo mese si svolge "Il Maggio dei Libri: leggere fa crescere", la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. 
Nella nostra chiesa il 24 maggio si terrà, a cura dell'Associazione Culturale Archikromie, la "LETTURA PLASTICA" DEGLI ALTARI DEI FRATELLI SERPOTTA
dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Ovviamente, non è la solita guida che spiega in tempo standard le opere attraverso la storia, l'arte e la spiritualità ma una lettura che mostra la fede attraverso l'arte del genio dei Fratelli Serpotta.
Questa spiegazione sara fatta attraverso la lettura di brani scelti che " esiterà in una narrazione educativa ed emozionale che, attraverso l'immagine dei "teatrini" - alle basi delle colonne salomoniche - si svilupperà fino ai decori e ai motivi dei capitelli, secondo il principio della Biblia pauperum".
Diceva San Giovanni Damasceno: "se un pagano viene e ti dice: mostrami la tua fede!, tu portalo in chiesa e mostragli la decorazione di cui è ornata, e spiegagli la serie dei quadri sacri".
Vi aspettiamo in tanti e... "buona lettura della fede!".


per sapere di più CLICCA QUI

per il link nazionale CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.